Martedì 20 ottobre dalle ore 11 alle 13 c’è stato in diretta il webinar dedicato alla Pianificazione Finanziaria per OBiettivi di Vita

Evento con il quale il CNDCEC ha dato il suo contributo al “Mese dell’Educazione Finanziaria” ovvero alla più grande manifestazione nazionale dedicata all’educazione finanziaria. assicurativa e previdenziale, promossa dal Comitato per la programmazione e il coordinamento delle attività di educazione finanziaria del Dipartimento del Tesoro (Ministero dell’Economia e Finanze)

Hanno partecipato insieme a me come relatori:

  • Dott. Lorenzo Sirch, Consigliere Nazionale con delega alla Finanza
  • Dott. Maurizio Grosso, Consigliere Nazionale con delega alla Finanza
  • Dott. Paolo Sironi, Global Research Leader Banking and Finance – IBM Institute for Business Value
  • Louis Vollebregt, Direttore Europa del Kinder Institute of Life Planning
  • Susan Bradley, CFP – Fondatrice del Financial Transitionist Institute

Era prevista la partecipazione di George Kinder ma a causa di problemi di salute non ha potuto partecipare ed è stato sostituito dal direttore dell’area europa del Kinder Institute Louis Vollebregt

Anche il Prof. Paolo Legrenzi non ha potuto partecipare per impegni sopraggiunti.

Gli interventi degli ospiti Sironi e Vollebregt sono stati molto interessanti, purtroppo non c’è stato il tempo per vedere il video inviato da Susan Bradley

Per tutti coloro che non hanno potuto partecipare alla diretta c’è la possibilità di guardare la registrazione del webinar, la quale è disponibile nell’area ” Eventi ” del sito web del CNDCEC ed è possibile accedervi anche al seguente link:

 

 

Registrazione Webinar

La Pianificazione Finanziaria per OBiettivi di Vita

Ciascun intervento è stato molto interessante.

Paolo Sironi

Paolo Sironi ha illustrato la sua teoria sulla Trasparenza dei Mercati che partendo dalle basi biologiche degli esseri umani “Incertezza Assoluta e Tempo Irreversibile” arriva a spiegare come la Finanza deve rapportarsi con le persone affinchè sia utile a loro e non solo ad alimentare i bilanci degli Intermediari.

I Consulenti Finanziari vendono prodotti e percepiscono le commissioni, i clienti pensano di acquistare rendimento e invece comprano rischio e quando le cose non vanno nel verso giusto si scopre l’inganno.

La Consulenza Finanziaria deve passare dalla vendita dei prodotti alla Pianificazione Finanziaria Olistica, dove la remunerazione del consulente non viene dalla vendita dei prodotti ma bensì dal compenso pagato dal cliente per ricevere supporto nel processo decisionale relativamente alle sue scelte in ambito finanziario, patrimoniale e assicurativo a 360 gradi.

Tutto ciò può avvenire solo in piena trasparenza tra Intermediario e cliente dove al centro della consulenza c’è la persona e solo i suoi interessi ovvero con una consulenza su base indipendente.

Louis ha illustrato come può essere realizzata una pianificazione finanziaria centrata sul cliente di tipo olistico.

Ha spiegato il Financial Life Planning elaborato da George Kinder e la differenza che c’è tra un piano finanziario e un piano finanziario fatto bene.

Molti colleghi al termine del webinar mi hanno chiesto perchè George Kinder è così importante sul tema.

La risposta è semplice: è un nostro collega accountant ed è considerato a livello internazionale il padre fondatore del Financial Life Planning, ovvero della Pianificazione Finanziaria per Obiettivi di Vita.

George Kinder

Kinder si laurea all’Università di Harvard nel 1970 e nel 1975 si posiziona al terzo posto nella graduatoria dell’esame nello stato del Massachusetts (USA) per l’abilitazione all’esercizio della professione di Certified Public Accountant ovvero di Commercialista.

Inizia quindi la sua carriera professionale come esperto contabile e fiscale, ma a partire dal 1983 inizia ad erogare anche il servizio di Pianificazione Finanziaria ai suoi clienti, così come stanno iniziando a fare molti altri suoi colleghi accountant negli USA, acquisendo anche la qualifica di Certified Financial Planner.

Sin da subito George comprende l’importanza delle emozioni nel rapporto con il denaro e sviluppa gradualmente tecniche e modalità di pianificazione sempre più basate sulla persona e non solo sul loro denaro.

Nei primi anni 90 incontra Richard B. Wagner il quale come Kinder non proveniva dal settore della vendita di prodotti finanziari, ma bensì dalla professione giuridica, era un avvocato che poi si era specializzato in consulenza finanziaria indipendente fee only diventando poi presidente dell’Istituto Nazionale dei Certified Financial Planner (CFP Board of Standars) nel 1993

Kinder e Wagner condividevano la medesima visione della professione di Pianificatore Finanziario con una forte attenzione agli aspetti più interiori dei propri clienti: emozioni, valori e obiettivi di vita.

La collaborazione con Wagner

Nel 1994 Wagner e Kinder realizzano insieme un seminario dal titolo “Money and Human Experience” e danno vita ad un progetto denominato “The Nazrudin Project” dove confrontarsi sui temi più profondi del rapporto uomo-denaro, incoraggiandone una comprensione matura e approfondendo il ruolo dell’incertezza nelle strategie di asset management.

Nazrudin Project diventa così un forum permanente di discussione che ha per oggetto il Life Planning e la Consulenza Indipendente Fee Only.

Nel 1999 George Kinder pubblica il suo primo libro “ The Seven Stage of Money Maturity – Understanding the Spirit and Value of Money in Your Life” dove guida il lettore verso una piena comprensione degli aspetti psicologici legati al denaro.

Ogni esperienza con il denaro è un’opportunità per comprendere il rapporto con se stessi e con gli altri, affrontando anche gli aspetti più pratici delle basi della pianificazione finanziaria, degli investimenti e dell’identificazione degli obiettivi di vita su cui basare le proprie scelte.

The Seve Stage of Money Maturity

Kinder illustra le sette fasi psicologiche che le persone attraversano nella loro relazione con il denaro:

  1. Innocence (Innocenza): non sappiamo niente sul denaro e apprendiamo dalla famiglia e dalle istituzioni
  2. Pain ( Sofferenza): scopriamo che dobbiamo lavorare e guadagnare denaro
  3. Knowledge (Competenze): apprendiamo alcune competenze come risparmiare ed investire
  4. Understanding (Comprensione): maggiore consapevolezza riguardo alle emozioni di paura e avidità
  5. Vigor (Vitalità): entusiasmo ed energia per raggiungere gli obiettivi finanziari
  6. Vision (Visione): dirigere l’energia a favore della propria comunità
  7. Aloha (Aloha): altruismo e aiuto di chi soffre e necessità di aiuto

Nel 2003 George Kinder fonda il Kinder Institute of Life Planning e nel 2006 pubblica il secondo libro “Lighting The Torch – The Kinder Method of Life Planning”.

 

Il metodo EVOKE

Con questo libro Kinder illustra il suo metodo di Pianificazione Finanziaria denominato EVOKE acronimo di:

  • Exploration (Esplorazione): ascolto attivo del cliente e comprensione dei suoi schemi di pensiero e di relazione nei confronti del denaro
  • Vision (Visione): aiutare il cliente a prendere consapevolezza dei propri valori e dei propri desideri e obiettivi di vita più autentici
  • Obstacle (Ostacoli): supportare il cliente a gestire tutti gli ostacoli interiori ed esteriori al raggiungimento dei suoi obiettivi di vita
  • Knowledge (Tecnica): tradurre gli obiettivi di vita in obiettivi finanziari e redazione del Piano Finanziario: Previdenza, Assicurazione, Protezione del Patrimonio, Successione, Investimenti mobiliari e immobiliari
  • Execution (esecuzione): supporto continuo nell’esecuzione delle attività pianificate e rimodulazione del piano in funzione dei cambiamenti nella vita del cliente

Il Kinder Institute eroga attività formativa in tutto il mondo mediante la realizzazione di tre programmi:

  • Seven Stage of Money Maturity Workshop
  • EVOKE Life Planning Training
  • 6-Month RLP Mentorship

Altre Pubblicazioni

Più recentemente George Kinder ha scritto anche altri libri seppur quelli più importati restano sempre i primi due:

  • Life Planning For You “How to Design & Deliver the Life of Your Dreams”
  • A Golden Civilization “The Map of Mindfulness”
  • Trasforming Suffering into Wisdom: Mindfulness and the art of Inner Listening

Al laboratorio permanente del Nazrudin Project parteciperanno poi anche Carol Anderson e Susan Bradley, le quali diventeranno poi le fondatrici delle altre due maggiori scuole negli USA di Pianificazione Finanziaria per Obiettivi di Vita: Money Quotient e Financial Transitionist Institute