“Io sono un utente della Consulenza Indipendente”. Queste sono le parole del presidente della CONSOB, Paolo Savona, che nella giornata del 27/06/2019 ha presenziato all’incontro annuale organizzato alla Camera dei Deputati, dall’OCF, l’Organismo di tenuta e Gestione dell’Albo dei Consulenti Finanziari.
Durante la presentazione della Relazione annuale di OCF, il presidente della Consob ha pronunciato queste parole, elogiando l’attività svolta da parte dei Consulenti Finanziari Autonomi ovvero indipendenti.
Ricordiamo che i Consulenti Finanziari Indipendenti ovvero Fee-Only, pagati esclusivamente a parcella dal cliente, sono declinati nell’Albo come Consulenti Finanziari Autonomi.
Il Presidente della Consob, ha sottolineato come i Consulenti Indipendenti godono di un vantaggio unico, ovvero nel fornire consulenza ai risparmiatori non devono mediare tra gli interessi del cliente e quelli degli Intermediari Finanziari per conto dei quali operano.
I Consulenti Autonomi Fee-only, possono fare solo l’interesse del cliente, ovvero non devono rispettare Budget di vendita dei prodotti finanziari, e non devono collocare i prodotti più costosi e inefficienti per soddisfare i conti economici dell’Intermediario Finanziario per cui lavorano.
Il messaggio lanciato dalla CONSOB è stato chiaro: solo i Consulenti Finanziari Indipendenti fee-only possono fare l’esclusivo interesse del risparmiatore.
Qui sotto potete ascoltare l’intervento completo di Paolo Savona dal minuto 26
Commenti recenti