I Killers del Bitcoin e delle Stablecoins: Central Bank Digital Currency
Bloomberg ha pubblicato una mappa mondiale dei paesi dove le Banche Centrali stanno lavorando all’emissione della propria valuta in formato digitale.
Link Articolo: https://lnkd.in/ecpqbyVc
Con l’emissione della cbdc eNaria, la Nigeria ieri si è aggiunta alle Bahamas ed agli Eastern Caribbean e ad oggi quindi sono tre le Banche Centrali che hanno una valuta digitale pienamente operativa.
Certo con 200 milioni di abitanti la Nigera è la realtà più importante per adesso, ma a breve seguiranno quasi tutti i paesi più importanti dell’Asia.
Basta citare le due nazioni più popolate del mondo: Cina e India
L’Europa è in fase esplorativa e secondo Pennetta della BCE ci vorranno almeno due o tre anni per arrivare all’emissione dell’euro digitale, ma il percorso è segnato, deve solo definire l’architettura e design più appropriato che potrà essere o meno basato su block chain.
La Nigeria ha adottato una forma ibrida basata su Hyperledger Fabric, mentre la Cina non ha usato la blockchain.
Gli USA stanno facendo le prime valutazioni, ma pare ormai non potranno fare altro che accellerare per non farsi superare economicamente e strategicamente dalla Cina e dall’asia.
In questa corsa mondiale le vittime predestinate saranno il Bitcoin e tutte le criptovalute piu o meno stabili, che risulteranno al confronto poco funzionali come mezzi di pagamento e strette nella futura rigida regolamentazione dei paesi che per adesso non le hanno bannate
Commenti recenti