Mettere i propri risparmi nei mercati finanziari regolamentati è sempre rischioso, figurarsi quando decidete di metterli in mercati senza regole ovvero nel Wild West Finanziario.
Qui sotto sono riportate le avvertenze sui rischi del Wild West Finanziario, contenute nel Prospetto pubblicato da ProShares per l’ETF Bitcoin (BITO)
Bitcoin e bitcoin futures sono investimenti relativamente nuovi, sono soggetti a rischi unici e sostanziali e, storicamente sono stati soggetti a una significativa volatilità dei prezzi.
Il valore di un investimento nel Fondo potrebbe diminuire in modo significativo e senza preavviso, anche a zero.
Dovresti preparati a perdere l’intero investimento
Bitcoin è soggetto al rischio di frode, furto, manipolazione o problemi di sicurezza, operativi o altri problemi che hanno un impatto sulle sedi di negoziazione bitcoin.
Inoltre, se uno o un gruppo coordinato di minatori dovesse ottenere il controllo del 51% della rete Bitcoin, avrebbero la capacità di manipolare le transazioni, fermare i pagamenti e ottenere in modo fraudolento bitcoin.
Una porzione significativa di bitcoin è posseduta da un piccolo numero di titolari a volte indicati come “balene“.
Questi soggetti “balene” hanno la capacità di manipolare il prezzo del bitcoin.
A differenza degli scambi delle tradizionali attività, come titoli azionari e contratti futures, i bitcoin e le sedi di negoziazione bitcoin sono in gran parte non regolamentate.
A causa della mancanza di regolamentazione, gli individui o gruppi possono impegnarsi in frode o manipolazione del mercato, incluso l’uso dei social media per promuovere bitcoin in un modo che aumenta artificialmente il prezzo del bitcoin.
Gruppi di interesse possono usare i Social Media per Aumentare artificialmente il prezzo del Bitcoin
Investitori possono essere maggiormente esposti al rischio di furto, frode e mercato manipolazione rispetto a quando si investe in più tradizionali classi di attività.
Negli ultimi anni, un certo numero di sedi di negoziazione bitcoin sono state chiuse a causa di frode, fallimento o violazioni della sicurezza.
Gli investitori in bitcoin possono non avere alcuna protezione contro tale furto, frode o manipolazione e potrebbero subire perdite significative.
Commenti recenti